febbraio 20, 2011

Punk Vol. 1


Poter definire cosa sia il punk è praticamente impossibile. Il punk scompare nel momento in cui tenti di costringerlo in qualcosa di definito. Il punk è un concetto, abbraccia rabbia e creatività. E' lo svestire il brano da tecnicismi, inutili e noiosi, per mostrarne l'essenza. Se la detonazione ufficiale è riconducibile al '77 (ma solo perchè in quel periodo si contano il maggior numero di "vittime") è vero anche che le scorie radioattive sono giunte fino ai nostri giorni. Al di là degli stilemi tipici del punk (ben riassunti dall'immagine di presentazione), quella detonazione ha portato diversi cambiamenti culturali all'interno del panorama musicale. Dal proliferare delle etichette indipendenti al far imbracciare uno strumento musicale a decine di migliaia di adolescenti; molti dei quali divenuti ventenni scriveranno pagine importanti del rock.

1) Sex Pistols - God Save The Queen (Never Mind the Bollocks Here's the Sex Pistols - 1977)
2) X - White Girl (Wild Gift - 1981)
3) Clash - London Calling (S/T - 1979)
4) Ramones - Pet Cemetary
5) Richard Hell & The Voidoids- Blank Generation (S/T 1977)
6) Stiff Little Fingers - Suspect Detective ( Inflammable Material - 1979)
7) Damned - New Rose (Damned Damned Damned - 1977)
8) Germs - Forming (GI - 1979)

Come ogni esplosione degna di nota, l'onda d'urto della deflagrazione raggiunse praticamente ogni angolo del globo. Nel belpaese si ricordano le esperienze dei "Great Complotto Pordenone" e di gruppi come i Gaznevada e le Kandeggina Gang, capitanate da una 17enne Jo Squillo. Libri e documentari sul periodo si sprecano. Ma un documento interessante è fornito da Philopat in Costretti a sanguinare (Milano, Shake edizioni, 1997) su quello che accadeva nella Milano di quegli anni. Per un approfondimento su quello che è stato il punk in Italia si rimanda a settimana prossima.

4 commenti:

  1. I Germs sono un gruppo fortissimo e molto sottovalutato, negli ultimi dischi che fecero impararono anche a suonare

    RispondiElimina
  2. Concordo sui Germs. Purtroppo per una questione pratica ho omesso diversi "gruppi minori" molto interessanti. Mi rifaccio con l'hard-core cmq, prometto.

    RispondiElimina
  3. non so quanti ne abbiano fatti,ho ascoltato un'antologia cronologica e i pezzi migliorano progressivamente nell'esecuzione

    RispondiElimina