giugno 12, 2011

Liturgy - Renihilation



New York, 2009.
Questo capolavoro è stato registrato e curato da Colin Marston...chitarrista dei Krallice (ve li ho presentati in qualche articolo fa). Non smetterò mai di consigliarveli.
Primo album dei Liturgy, pubblicato dalla 20 Buck Spin, etichetta di Olympia (WA). Ennesimo marchio di qualità statunitense.


Disco eccezionale.
La tracklist è formata da quattro intermezzi denominati 'Untitled' e da sette tracce formidabili. I Liturgy suonano principalmente un personalissimo black metal. Serrati, spietati e con un gusto completamente diverso rispetto a band che cercano in tutti i modi di riprendere semplicemente l'oramai vecchio black metal europeo. I Sonic Youth del black metal tanto per capirci.
In quest'album respiro freschezza; un genere musicale che si rigenera e si contamina.
E' molto forte in me la necessità di portare a galla questa band. La solita storia...gli Stati Uniti sfornano sempre ottima Musica. Imparagonabili.
Su Ebay o sul sito che ho precedentemente inserito, lo trovate in versione vinile intorno agli 11 euro. Vale la pena di acquistarlo. Ma tanto...scarichiamo no...? Per fortuna negli Stati Uniti band del genere hanno spazio nei locali e non hanno bisogno di vendere molti dischi per campare.

Un brano di 'Renihilation' eseguito live: Pagan Dawn

2 commenti: