maggio 15, 2011

Kraut Rock


Negli anni '70 mentre Europa e Nord America erano destabilizzate dal terremoto del punk prima e dallo tsunami New Wave poi, ci fu una nazione che riuscì a non farsi contaminare del tutto dall'onda d'urto. Anzi, riusì ad essere un centro nevralgico della sub cultura avanguardiaristica europera (e non solo); cosa che del resto è anche oggi. Non a caso personaggi come Bowie ed Iggy Pop in quegli anni (i Liars oggi) abbandonano le coste americane ed australiane  per andare a respirare l'aria della sua capitale. Ed in quel periodo la Germania tutta è fucina di avanguardie e sperimentazioni diverissime tra loro, ma accomunate dal Made in German. Nascerà così la dicitura Kraut Rock (inizialmente ha un'accezione dispregiativa coniata dai soliti britannici "superiori e spocchiosi") per identificare diversi gruppi che in quel periodo danno prova di grande creatività ed ecclettismo. Tra progressive, sperimentalismo estremo, elettronica binaria, derive cosmiche, danze freak ed arbori new age vengono partoriti veri gioielli della musica contemporanea.

1) Paperhouse - Can (Tago Mago 1971)
2) Freak 'n' Roll - Ash Ra Tempel (Join Inn 1973)
3) Man Machine - Kraftwerk (S/T 1978)
4) Hallogallo - Neu! ( NEU! 1972)
5) The Sad Skinhead - Faust ( Faut IV 1973)
6) Birth of Liquid Plejades - Tangerine Dream (Zeit 1972)
7) Totem - Klause Schulze (Picture Music 1975)
8) Kyrie - Popul Vuh (Hosianna Mantra 1972)

3 commenti:

  1. trovo poco pertinente l'inquadramento storico...
    quando arrivano punk e new wave alla fine dei '70
    la stagione d'oro del kraut-rock era gia' terminata...e comunque questa stagione inizia intorno al 1967-68 quando ne punk e new wave avevano sconvolto nulla...erano ancora molto lontani...
    buona la selezione dei brani...
    ma l'intervento sinceramente mi sembra poco efficace!

    RispondiElimina
  2. Capisco cosa vuoi dire e mi rendo conto di essermi espresso male. E' vero che il punk trova compimento nella seconda metà degli anni '70, ma anch'esso nasce molto prima. Quello che intendevo dire è che questo genere di musica non ha nulla a che vedere con con le tematiche che hanno portato alla nascita ed evoluzione del punk. Non so se capisci cosa voglio dire.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi...il Krautrock è secondo me il frutto di drogati che andavano a lezione da Stockhausen e che cominciavano ad utilizzare non più solamente chitarra, basso e batteria, ma bensì sintetizzatori analogici, sequencer e effettistica in maniera smisurata (echo a nastro, reverberi, phaser ecc...), mai usati come nel prog in maniera barocca. Nasce il vero e proprio rock elettronico. Come sempre gli ascolti sarebbero infiniti, ma ci tengo particolarmente a citare i Kluster (Cluster dal 1971 in poi).

    RispondiElimina